Sandro Sedran

Sandro Sedran di Mira (VE), classe 1967, sezione CAI di Dolo (VE), socio della SSI

Speleologo dal 1994.

Tutta l’attività speleologica è finalizzata alla divulgazione delle conoscenze e delle bellezze dell’ambiente sotterraneo tramite l’organizzazione di gite per le sezioni del CAI, realizzazione di mostre e serate di proiezioni. Un lavoro di dieci anni che si concretizza nel 2006 con la stampa del libro “Speleo per tutti”, creato con lo scopo di cercare di avvicinare il mondo degli escursionisti a quello della speleologia.

Con il passare degli anni si rende conto che il metodo migliore per trasmettere le emozioni provate dagli speleologi è quello di far vedere il sottosuolo attraverso la fotografia. La grande passione riesce a coinvolgere un affiatatissimo gruppo di amici (S-Team) che con determinazione e sacrificio si dedicano esclusivamente ad uscite fotografiche che, con il passare degli anni, consentono di raggiungere livelli qualitativi che li pongono ai vertici europei di categoria.

Tra i vari concorsi fotografici vinti, il riconoscimento più prestigioso arriva con la menzione speciale della giuria canadese del Banff Mountain Photo Competition 2012.

 

Successivamente la cura per la fotografia è stata portata anche nelle riprese video realizzate principalmente dalla moglie Simona Tuzzato. Il primo clip presentato ad un concorso, “The water we’ll drink” vince il primo premio della giuria all’ EuroSpeleoImage’In di Casola (RA) nel 2010.

Il documentario “Rana-Pisatela 40 Km” (2012) è il filmato più prestigioso realizzato dal team.

 

Il riconoscimento del lavoro svolto gli vale l’elezione a coordinatore della Commissione Fotografica della Federazione Speleologica Veneta (dal 2009 al 2012) e la collaborazione con numerose istituzioni nella realizzazione di progetti a tutela e valorizzazione dell’ambiente carsico.

 

Gli anni successivi sono dedicati alla documentazione fotografica finalizzata alla realizzazione di libri-guida:

2011 “Luci nel buio, speleologia in Veneto”

2015 “Grotte al confine Est, speleologia in Friuli Venezia Giulia”

2018 “South-West Slovenia Caves”

 

Ha partecipato a due spedizioni a Cuba (2004 e 2006) ed una in Messico (2013) con il Team La Venta.

 

speleo-team.it  –  facebook.com/pages/S-Team/222296177799282
flickr.com/photos/33574189@N05/collections/  –  youtube.com/profile?user=sedsan
sandroesimona.blogspot.com/  – flickr.com/photos/144047424@N04/albums – vimeo.com/sansim