Guglielmo Esposito

Guglielmo Esposito

Speleologo dal 1988, ha iniziato a scattare diapositive 3d nel 1999 e da allora ha sviluppato oltre 60 proiezioni ora convertite al digitale.

Alcune di queste raccontano del mondo sotterraneo, di Grotte naturali e Cavità costruite dall’Uomo per abitare, difendersi, per approvvigionarsi di acqua, ecc…

Altre narrano della terra dove abita, ossia il Friuli Venezia Giulia, narrano di montagne, di fiori, di acque, di leggende.

Una fortunata serie di proiezioni parla delle Cavità Artificiali, “Segrete – dalla roccia al mattone”, un sito sotterraneo adattato dall’uomo per ogni regione d’Italia.

Altre di questa serie parlano della “necessità” dell’Uomo di difendersi da altri Uomini, narrano di luoghi di Guerra, di storie passate, raccontano della necessità’ dell’Uomo di approvvigionarsi di acqua per vivere.

La serie delle grotte comprende alcune tra le Grotte turistiche Italiane più belle, dalla Grotta Nuova di Villanova – Udine, a Frasassi – Ancona, all’Antro del Corchia – Lucca con i suoi cristalli che fanno sognare…

Non disdegna il settore digitale ed ha realizzato due documentari in DVD sulla città di Cortona, città’ dalle origini storiche antichissime e sul Cotonificio del Cormor con i suoi sotterranei di fine 1800.

Pagina Web