Subterraneæ

Imagines Mysterium Naturæ, immagini e suggestioni visive dal mondo delle grotte esposte nella galleria dei minerali del Museo di storia naturale dell’università di Pisa presso la Certosa Monumentale di Calci (PI).

Locandina dell’evento

Ecco svelato il mistero. Non era difficile immaginare cosa fosse Subterraneæ e che fosse ovviamente un evento legato alla fotografia in grotta. Tuttavia, per come è nato e si è sviluppato questo progetto, e non ultimo per il luogo speciale e suggestivo che lo ospita, ci sta coinvolgendo particolarmente ed allo stesso tempo ci sta regalando molte soddisfazioni ed emozioni facendo crescere di giorno in giorno il nostro entusiasmo.

Entusiasmo ed emozioni che speriamo possano percepire anche i visitatori che si troveranno immersi nel mondo della speleologia attraversando le sale del prestigioso Museo di storia naturale dell’Università di Pisa.

La mostra, organizzata e curata dalla dottoressa Romina Barbensi dell’associazione culturale SpeleoFotoContest, sarà inaugurata Venerdì 17 Gennaio (non siamo superstiziosi 😉), a partire dalle ore 16:30 si terrà una conferenza dove il Presidente di SFC Paolo Dori illustrerà brevemente le foto esposte. Dopo un brindisi i presenti saranno poi accompagnati per una visita speciale alla mostra in compagnia degli organizzatori che saranno a disposizione per rispondere (o almeno provare) alle domande ed alle curiosità sulle foto e sulla speleologia in generale.

Per il giorno dell’inaugurazione, eccezionalmente, l’ingresso sarà gratuito, per i prezzi dei biglietti ed eventuali riduzioni ed orari di apertura visitare il sito del museo, la mostra rimarrà allestita fino a domenica 3 Maggio.

Certosa Monumentale di Calci
(Foto Cristiano Cinacchi)

Patrocini e collaborazioni

È senz’altro motivo di grande soddisfazione aver ottenuto per Subterraneæ il patrocinio della Federazione Speleologica Toscana alla quale va il ringraziamento di SFC per la disponibilità sempre mostrata verso i temi della divulgazione Speleologica. Altrettanto grande la soddisfazione di aver ottenuto anche il patrocinio della Società Speleologica Italiana ma non solo, perchè qui alla soddisfazione si aggiunge l’onore di poter contribuire con Subterraneæ a celebrare il traguardo dei 70 anni di attività della SSI che ricorre proprio nel 2020.

Non ci resta che darvi appuntamento nella splendida Certosa Monumentale di Calci (Pi) a partire da Venerdì 17 gennaio fino a domenica 3 Maggio. Non mancate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *